Quantcast
Channel: iniezione –…time is what you make of it…
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Che vaccini fare per andare in Africa?

$
0
0

Scrivo questo post, un po’ per promermoria personale, un po’ per rispondere a chi, come me, si ritrova a vagare nel web tra milioni di pagine alla ricerca del Santo Graal della risposta migliore.

Premetto che non sono un medico e che questo post non avrà una valenza tale da poter esser preso per oro colato, però può rappresentare un ottimo punto di partenza perché si tratta dei vaccini ricevuti per esperienza personale. Va specificato inoltre che alcuni vaccini sono consigliati con maggiore o minore insistenza in base alla zona dell’Africa visitata, del periodo dell’anno (le zanzare – mi dicono – anche lì non si vedono molto d’inverno) e dalla durata della permanenza nel continente nero (paraponziponzipò!).

Io sono andato al centro vaccinazioni per viaggiatori di Milano e lì, seguendo alcune indicazioni del Ministero (della salute? del Turismo? Non so dirvi chi emana certe direttive) mi sono stati consigliati e somministrati i vaccini per le seguenti malattie:

  • Febbre gialla (il vaccino vale 10 anni) ed in Senegal (dove vado io) il certificato di vaccinazione è richiesto insieme al Passaporto perché ritenuta facilmente contraibile.
  • Poliomelite, Tetano e Difterite: queste tre vengono effettuate con un’unica iniezione “trivalente“.
  • Meningite
  • Epatite A (di cui va fatto un richiamo dopo 6 mesi e non oltre i 12 mesi).

Personalmente non ho rinnovato il vaccino contro l’Epatite B in quanto avevo completato il ciclo durante i vaccini dell’infanzia. Se non trovate il libretto sanitario con la storia dei vostri vaccini potete fare le analisi del sangue per stabilire se il vaccino sia stato recepito o meno.

Oltre queste quattro iniezioni bisogna proteggersi da Colera e Tifo. Per entrambe sono previste delle pillole che mi ha rilasciato il centro vaccinazioni e vanno assunte secondo un programma ben definito prima di partire.

Infine va iniziata una terapia antimalarica. Non esiste un vaccino così si assumono dei farmaci veri e propri durante l’intera permanenza in Africa. Personalmente mi è stato consigliato il Malarone ma esistono anche altre pillole anti malariche (come Paludrine e Clorochina).

Tutti i vaccini ovviamente possono provocare effetti collaterali più o meno sopportabili (si va da febbre, nausa, dolore agli arti ad incubi notturni!).

Ovviamente a tutti questi provvedimenti va associato un po’ di buon senso che può fare la differenza. La sera – ad esempio – è consigliato utilizzare magliette a maniche lunghe e ricoprire le parti del corpo scoperte con spray o rimedi anti-zanzare (la dottoressa mi raccontava che esistono in vendita anche delle zanzariere ricoperte di un prodotto anti-zanzare). Altro accorgimento è non bere mai acqua di cui non si conosce la provenienza e non mangiare cibi non cotti.

Per il resto… incrociate le dita!

Emanuele


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles